Da volontario a imprenditore!

“C’era una volta….no, no, no!” questa non è una favola, è successo davvero e noi c’eravamo! 

 

Il 23 ottobre del 2019 non è stato un giorno come tutti gli altri per la nostra associazione perché c’è stata l’inaugurazione della nuova ciclofficina “La Formichina” di cui Domingo Gatti, nostro grande amico, è il nuovo proprietario. Tornato in Italia dal Venezuela Domingo si è rimesso in gioco ed ha preso in mano le redini di quest’attività, grazie all’aiuto dell’Associazione e della moglie Jasmira.

Un progetto che ha richiesto qualche mese di preparazione ma che ad oggi è il coronamento di un sogno per una famiglia che ha trovato in Rovigo la sua nuova casa e tanti amici con cui condividere le gioie ed il futuro. Nel 2010, all’interno del progetto regionale “Convivo ergo sum” la ciclofficina era nata dall’idea di creare un contesto in cui iniziare delle attività di formazione e avvio a esperienze lavorative. In uno piccolo spazio, messo a disposizione dall’ASM nell’area del Garage multipiano (in centro città), venne avviata la prima esperienza di stireria e cucito. Successivamente, con un progetto specifico il laboratorio iniziò ad operare in Via G. Bruno 15 ed ampliò i servizi offerti introducendo: la ciclofficina, l’internet point, dei laboratori creativi, organizzando anche eventi culturali.

Ed oggi, anche se la ciclofficina ha una nuova veste, il nome “La Formichina” ci rievocherà sempre i ricordi di tutti i volontari che vi hanno preso parte ed hanno contribuito a farla fiorire.