Arcisolidarietà

La sfida del Covid 19 per Arcisolidarietà

 

L’Associazione di volontariato ARCISOLIDARIETA’ è nata nel 2000 per realizzare azioni concrete di sostegno a chi è in situazione di disagio sul

territorio rodigino. Nel 2003 abbiamo avviato il primo asilo notturno per persone senza dimora e successivamente altre strutture residenziali per uomini e donne; un lavoro difficile ed impegnativo che a distanza di anni ci rende orgogliosi e consapevoli del cambiamento che abbiamo apportato nelle vite di tante persone.

Il 2020 per noi è stato un anno di svolta, un momento di sfida che però abbiamo superato, forti delle esperienze passate e dell’entusiasmo che non ci abbandona mai. Per aiutare gli ospiti a vivere una realtà sicura e confortevole abbiamo trasformato l’asilo notturno in un cohousing, garantendo un ambiente familiare a persone che altrimenti non avrebbero avuto una casa e sarebbero state in pericolo per il virus. Il nostro intervento si è incentrato su azioni di solidarietà basate sulle precauzioni e sulle direttive nazionali e regionali per evitare la diffusione di possibili contagi nella struttura.

Da marzo a giugno del 2020 l’asilo notturno si è trasformato in un alloggio attivo 24 ore su 24 grazie all’aiuto di operatori e volontari, animato da attività ed interventi della Cooperativa Porto Alegre e alla Caritas di Rovigo; momenti di confronto ed incontri per capire come gestire la situazione in un periodo di grande incertezza.

Nel filmato che alleghiamo nella pagina potrete vedere la sinergia tra i nostri volontari (10 persone), gli operatori e gli ospiti accolti; momenti di allegria e serenità che hanno richiesto un grande impegno e la pazienza di costruire questa nuova realtà della quale siamo stati tutti protagonisti.

Ce lo ricorderemo tutti questo periodo: 3 mesi di convivenza forzata, ma ricca di novità, di conoscenze e di emozioni. Tornare alla normalità, pur nel distanziamento, ci ha costretto a nuovi cambiamenti, ma l’esperienza vissuta sarà un patrimonio di idee e di azioni di cui cercheremo, insieme con tutti i partner, di far tesoro per migliorare e innovare i servizi, nell’ottica dell’inclusione e del benessere di tutti.

Nel 2021 a fronte della continuazione dell’emergenza Covid abbiamo potuto adottare, con l’aiuto dei partner, nuove misure di controllo: la presenza di un medico una volta alla settimana, in modo da monitorare lo stato di salute dei nostri ospiti ed eseguire il tampone per scongiurare la diffusione del virus nella struttura. Siamo felici di poter dire che finora sono risultati tutti negativi e che da marzo alcuni tra i nostri volontari ed operatori hanno potuto cominciare il ciclo di vaccino contro il covid.

 

Questa iniziativa è finanziata dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La Regione Veneto con un Avviso destinato alle ODV nel luglio del 2020 ha premiato il nostro progetto con un finanziamento che ci consente di coprire  le spese (  Linea di finanziamento 1 DGR n.910 del 9/7/2020) dimostrando sensibilità e sostegno per tutte quelle realtà che hanno gestito le consuete attività nonostante la pandemia in corso.        

Vi lasciamo il link al video http://www.arcisolidarietarovigo.it/gallerie/video/

Buona visione!