Accoglienza notturna

Asilo notturno Arcobalenodsc_0029-2_1
Via I. Monti, 14 – Rovigo
Posti letto: 8
Prima accoglienza notturna

Orari di accesso access hours
Estivo: 21.00-8.00 summer: 9pm – 8am
Invernale: 20.30-22.00 winter: 8.30pm – 10pm

Visualizzazione ingrandita della mappa

Piccola storia

E’ nato nel 2003 in un piccolo appartamento nel centro storico di Rovigo (P.zzale D’Annunzio 1) con 6 posti letto. Poiché l’afflusso era alto, si è cercato un immobile più grande e nel 2004 è stato trasferito in Via Spola 10, alla periferia della città, dove si potevano ospitare  fino a 13 persone con una stanza riservata alle donne. La difficoltà per accedere, soprattutto d’inverno, hanno determinato la scelta per un ritorno in centro città, dove siamo ritornati  nel 2007, in Via All’Ara 6,in un grande appartamento dove si potevano ospitare 8 persone, con una stanza riservata alle donne.  Nel 2013 ci siamo trasferiti ,di nuovo, in un condominio in Via Monti 14,dove si possono ospitare 8-9 persone, di cui 2-3 donne.

La nostra scelta è stata di collocare questo tipo di accoglienza di emergenza ,in un contesto urbano, per promuovere l’inserimento e l’integrazione con le persone più svantaggiate. Ci sono state difficoltà per far accettare ciò ai proprietari degli immobili, ai condomini, ai vicini di casa, ma continuiamo a credere che questa sia la strada giusta per il raggiungimento del nostro obiettivo: sviluppare la cultura della solidarietà

Dall’apertura hanno pernottato in questa struttura quasi 800 persone, il 20% di queste sono venute più volte. L’80% è rappresentato da stranieri, il 25-30% da donne.

Come si vive

In questa struttura l’ accoglienza degli ospiti avviene  alle 20 (orario invernale) o alle 21 (orario estivo) ad opera di un volontario/a. Le persone accolte trovano un ambiente confortevole e familiare, con stanze da letto, bagno, sala soggiorno con Tv, postazione internet gratuita e possibilità di scaldarsi cibo. Alle 23 cessano le attività serali per il riposo notturno. Il volontario/a pernotta nella struttura. Al mattino la sveglia è alle 7,  alle 7,30 colazione in sala soggiorno a cura dei volontari (che si turnano la mattina), pulizia dell’appartamento a cura degli ospiti accolti, alle 8 chiusura della struttura. Attualmente non è previsto alcun costo per gli ospiti accolti, ma solo la collaborazione per le pulizie. C’è un Regolamento che gli ospiti si impegnano a rispettare quando entrano (domanda di ammissione). Chi non rispetta le norme previste non viene più accolto

Vedi regolamento

Le accoglienze dell’asilo notturno del 2016

Come si accede

Informarsi al centro ascolto Caritas
Attraverso i Servizi sociali del proprio Comune di residenza o domicilio telefonare o mandare mail (info@caritasrovigo.org)
telefono.: 0425 23450 Via Sichirollo 60 Rovigo

I commenti sono chiusi.