Arcisolidarietà

Accoglienze Residenziali

Grazie all’impegno dei nostri operatori dal 2016 abbiamo ottenuto dall’ATER due nuovi alloggi in Via Manfredini 19 e 25 a Rovigo. Nel corso dell’anno sono stati sistemati e sono entrati  gli ospiti accolti dando loro nuove speranze.

Per accedere alle strutture è necessario:  contattare i Servizi sociali del proprio Comune di residenza o domicilio, oppure informarsi al Centro di ascolto Caritas (Via Sichirollo 60 – Rovigo) telefonando allo 0425.23450  o mandando una mail: info@caritasrovigo.org

HOUSING FIRST accoglienza residenziale per senza dimora
Housing First è una nuova modalità di accoglienza per senza dimora, che nasce dall’intuizione innovativa di uno psicologo americano (Sam Tsemberis)che nel 1992 avviò un approccio fondato sulla scelta del destinatario e l’autodeterminazione. Questo modello si sta diffondendo in Europa e in Italia.
Noi l’abbiamo avviato, all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Veneto, nel 2019, con un piccolo appartamento con 3 posti letto per uomini, che si autogestiscono in autonomia, imparando a convivere e a condividere.

Struttura “Le Farfalle”

Piccola comunità solidale accoglie donne sole e/o con minori , che non sono ancora autonome e vivono un’esperienza di formazione e crescita nell’ambito dell’auto mutuo aiuto.

Contatti & informazioni:
Tel. 328.1459263 o scrivere a info@arcisolidarietarovigo.it
Via Manfredini, 25

Struttura “I Pesci”

Il 18 giugno 2017 l’inaugurazione di “I PESCI” piccola comunità solidale accoglie uomini , segnalati da Enti e Associazioni, che pur svolgendo piccole attività lavorative non sono in grado ancora di essere completamente autonomi.

Contatti & informazioni:
Tel. 328.1459263 o scrivere a info@arcisolidarietarovigo.it
Via Manfredini, 19