Nuove volontarie!

Nuove volontarie!

ESPERIENZE PERSONALI LAURA

Ho iniziato da circa due mesi un’attività di stage-volontariato presso Arcisolidarietà: cercavo un ambiente interculturale, dinamico e creativo e devo dire che sono capitata nel posto giusto! I vari servizi e le varie attività proposte dall’associazione mi stanno permettendo di conoscere più da vicino realtà un po’ “scomode” e nascoste, che si sa che esistono, ma che spesso, nonostante tutto, rimangono distanti dalla nostra quotidianità e dai nostri occhi. Mi sto rendendo conto che viverle un pochino più da vicino è utile per conoscerle un po’ meglio e per scalfire quei pregiudizi che, bene o male, tutti noi abbiamo. Sono attratta dalle culture e dagli stili di vita diversi dai miei, ed entrarci in contatto permette di “shakerare ” un po’ le proprie convinzioni con nuovi e stimolanti spunti di riflessione. 

ESPERIENZE PERSONALI GIORGIA

Ciao a tutti! Mi chiamo Meneghello Giorgia e sono una volontaria del servizioIMG_20140815_194359civile regionale presso l’associzione “Arcisolidarietà” di Rovigo. La domanda più frequente che mi sono sentita porre é stata: per quale motivo hai scelto di fare questo servizio civile?.. Ebbene non credo che esista una chiara motivazione per la quale ho voluto intraprendere questa strada. Potrei citare molte motivazioni, ma sarebbero sempre le stesse storie e nessuna riuscirebbe a cogliere l’emozione e l’entusiasmo che provo ogni giorno nello svolgere questo tipo di lavoro. Faccio una premessa: non ho mai fatto volontariato e solo adesso mi rendo conto di quanto mi pento per non averlo mai fatto prima, perchè da poco ho iniziato a tutti gli effetti il mio anno di volontariato e sto venendo a contatto con persone che ogni giorno mi trasmettono pensieri e culture diverse dalle mie, instauro delle amicizie che non avrei immaginato di fare, capisco la voglia di stare in mezzo agli altri per non sentirsi sempre soli e tutti questi incontri avvengono al laboratorio “la Formichina” (struttura che è stata creata daArcisolidarietà per accogliere profughi/immigrati, facendo svolgere a loro attività di qualsiai tipo assieme a volontari/operatori). Potrei dire che ho molte aspettative, ambizioni, ma anche tante paure (chi non le ha?) perchè di fatto non so a cosa sto andando incontro e cosa mi riserverà quest’anno. Su di una cosa sono convinta: sarà un anno in cui sicuramente avrò modo di crescere come persona e di maturare a livello professionale, di conoscere persone che mi daranno tante soddisfazioni, ma purtroppo anche tante delusioni. Sono pronta però a tirarmi su in qualsiasi circostanza. Spero di poter essere utile a tante persone facendole sentire, per quanto mi è possibile, a casa. Spero di trasmettere la mia voglia di sorridere e di sperare in un futuro migliore, per arrivare alla fine del mio percorso, guardarmi indietro e dire “ Sì non mi sono persa nulla e ne è valsa veramente la pena”. 

ESPERIENZE PERSONALI PAOLA

E’ solo un mese che faccio la volontaria per la vostra Associazione IMG_0890e devo dire che mi sono trovata subito a mio agio con tutte: Donata è una persona a volte dai modi autoritari, ma sotto la scorza dura persona dotata di un gran cuore; Elisa è una persona dolcissima  e nei suoi occhi si vede la passione per questo mondo. Poi c’è Anna Maria che mette a disposizione ogni giorno il suo talento a favore delle altre perone con grande generosità. Infine ci sono Giorgia e le altre ragazze animate da un grande cuore. Vedo i “ragazzi” che frequentano il Centro Diurno tutti i giorni molto motivati e ansiosi di iniziare una nuova vita in questo mondo e, credetemi, dai racconti che fanno sono qui per essere d’aiuto e non di peso come molti vogliono far credere.

Trovo questa esperienza importante e che mi insegnerà molto nel comprendere persone con passati diversi dai miei, ma spero con lo stesso futuro.

Consiglio a tutti.