Arcisolidarietà

Maggiori dettagli delle attività del 2019

  1. Progetto asilo notturno Arcobaleno e Centro diurno
  2. Prima accoglienza migranti, terminato il 30/11/2019 per cessazione convenzione con la Prefettura . Da Gennaio a Dicembre sono state accolte 8 persone di cui 2 minori, tutte provenienti dall’Africa. Di queste n. 7 si sono allontanate spontaneamente o hanno trovato una sistemazione autonoma, 1 è uscita dal CAS ,ma è rimasta in accoglienza in un nostro alloggio, in quanto frequentante scuola superiore .Tra le persone accolte ci sono stati n.3 dinieghi con ricorso ed esito positivo. Le altre hanno tutte un permesso di soggiorno definitivo.
  3. Progetto Laboratorio “La formichina”, ciclofficina che nell’agosto 2019 è stato ceduto a Domingo Gatti che ne ha assunto piena titolarità con partita iva.
  4. progetto di accoglienza residenziale in via Manfredini 19 e 25).Al n. 25 sono state accolte 8 persone( di cui 2 nuclei familiari e 2 minori). Ai PESCI sono stati accolti complessivamente 8 persone(uomini)
  5. prosecuzione e completamento del progetto GLI INVISIBILI: azioni di contrasto alle povertà estreme, finanziato dalla Regione Veneto, al cui interno è stata prevista anche un’esperienza di Housing First, che è ancora in corso. Il progetto è terminato il 30 ottobre 2019, con restituzione pubblica ,presso la Sala Pescheria dei risultati e mostra fotografica e audiovisiva.
  6. nuova attivazione del progetto FAMI Resettlement (come partner del Consorzio Communitas