Arcisolidarietà

Accoglienza notturna

L’asilo notturno Arcobaleno è una struttura che accoglie persone senza fissa dimora in orario serale e notturno; un luogo sereno e amichevole dove cerchiamo di trasmettere sicurezza e accettazione in chi ha bisogno di aiuto.

Un ambiente familiare e confortevole dove poter dormire, cenare e fare colazione sentendosi a casa gestito grazie all’aiuto di volontari. Essere soli e senza una casa è una condizione molto difficile in cui vivere, trovare un lavoro, mantenere affetti o amicizie risulta complicato se non impossibile per molte persone. L’Asilo Notturno è nato dal desiderio di alleviare la sofferenza ed il disagio delle persone in difficoltà, offendo un luogo tranquillo e sereno dove poter riposare ed iniziare la giornata. 

In questo contesto il volontario può svolgere attività di:

  • accoglienza serale
  • trascorrere la notte nell’appartamento del volontario al fine di garantire una figura di riferimento alla struttura;
  • dare la sveglia al mattino e controllare il riordino e la pulizia degli ambienti
  • ed infine…..fare colazione tutti insieme per dare il via alla giornata con energia!

Sappiamo che dormire fuori casa può spaventare ma il volontario ha una stanza tutta per sé con un bagno personale; cerchiamo persone motivare, che possano dare disponibilità con un po’ di preavviso e che amino fare nuove esperienze e conoscere persone nuove.

Ti andrebbe di provare? 
Per info: 328.1459263, info@arcisolidarietarovigo.it

Dove

Vicolo Crocco 4 – Rovigo
Posti letto: 8

Orari di accesso

Estivo: 21,00-8,00

Invernale: 20,30-8,00

Si entra entro le 22,00

Piccola storia

E’ nato nel 2003 in un piccolo appartamento nel centro storico di Rovigo (P.zzale D’Annunzio 1) con 6 posti letto. Poiché l’afflusso era alto, si è cercato un immobile più grande e nel 2004 è stato trasferito in Via Spola 10, alla periferia della città, dove si potevano ospitare  fino a 13 persone con una stanza riservata alle donne. La difficoltà per accedere, soprattutto d’inverno, hanno determinato la scelta per un ritorno in centro città, dove siamo ritornati  nel 2007, in Via All’Ara 6,in un grande appartamento dove si potevano ospitare 8 persone, con una stanza riservata alle donne.  Nel 2013 ci siamo trasferiti ,di nuovo, in un condominio in Via Monti 14,dove si possono ospitare 8-9 persone, di cui 2-3 donne.

La nostra scelta è stata di collocare questo tipo di accoglienza di emergenza ,in un contesto urbano, per promuovere l’inserimento e l’integrazione con le persone più svantaggiate. Ci sono state difficoltà per far accettare ciò ai proprietari degli immobili, ai condomini, ai vicini di casa, ma continuiamo a credere che questa sia la strada giusta per il raggiungimento del nostro obiettivo: sviluppare la cultura della solidarietà

Dall’apertura hanno pernottato in questa struttura quasi 800 persone, il 20% di queste sono venute più volte. L’80% è rappresentato da stranieri, il 25-30% da donne.

Come si vive

In questa struttura l’ accoglienza degli ospiti avviene  alle 20 (orario invernale) o alle 21 (orario estivo) ad opera di un volontario/a. Le persone accolte trovano un ambiente confortevole e familiare, con stanze da letto, bagno, sala soggiorno con Tv, postazione internet gratuita e possibilità di scaldarsi cibo. Alle 23 cessano le attività serali per il riposo notturno. Il volontario/a pernotta nella struttura. Al mattino la sveglia è alle 7,  alle 7,30 colazione in sala soggiorno a cura dei volontari (che si turnano la mattina), pulizia dell’appartamento a cura degli ospiti accolti, alle 8 chiusura della struttura. Attualmente non è previsto alcun costo per gli ospiti accolti, ma solo la collaborazione per le pulizie. C’è un Regolamento che gli ospiti si impegnano a rispettare quando entrano (domanda di ammissione). Chi non rispetta le norme previste non viene più accolto

Regolamento

Come si accede

Informarsi al centro ascolto Caritas o presso i Servizi sociali del proprio Comune di residenza (o domicilio).

L’Associazione Caritas ha sede in Via Sichirollo 60, Rovigo ed è possibile contattarla via mail a info@caritasrovigo.org o chiamando il numero di telefono: 0425.23450.