I progetti realizzati nel 2016

  • Arcobaleno; progetto per un asilo notturno, attualmente in corso ed autofinanziato.
  • Prima accoglienza migranti con convenzione con la Prefettura di Rovigo, si è data disponibilità per accogliere 15+8 donne/nuclei familiari. Da Gennaio a Dicembre sono state accolte 35 persone, di cui 7 nuclei familiari(15 persone in totale) e 20 singoli. Di costoro 6 sono entrati in progetti SPRAR, 10 si sono allontanati spontaneamente, 19 sono rimasti in accoglienza. Tra le persone accolte ci sono stati 2 dinieghi dalla Commissione e 11 con parere positivo.
  • Laboratorio “La formichina” in corso, con Centro diurno,  Ciclofficina, corsi di cucito, internet point, laboratori creativi, banca del tempo, in parte autofinanziato(proventi dalla Ciclofficina), in parte con il Fondo straordinario di solidarietà, dal Comune di Rovigo e dalla Coop.
  • Migro nell’arte, è stato realizzato da aprile a settembre 2016, con 11 laboratori artistici, su diverse tecniche espressive, che hanno coinvolto in totale 34 giovani immigrati(di cui circa 20 in modo continuativo). Nel mese di settembre è stato organizzato un evento-mostra  del lavoro finale, presso la Pescheria (25-26 settembre), con buona partecipazione di studenti e cittadini. E’ stato realizzato un filmato e numerose foto, raccolte in un dvd, consegnato al CSV e ai volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’attività.