Attività svolta nel 2013

I progetti realizzati nel 2013 sono i seguenti:
a)Progetto finanziati dal CSV e dal Comune di Rovigo
1) asilo notturno Arcobaleno ,in corso.Nel 2013 l’asilo notturno è stato trasferito presso un nuovo immobile in Via Monti 14 Rovigo ,con un costo di affitto minore del 50% di quello precedente. I posti letto sono 6 per uomini e 2-3 per donne.
b) Progetti finanziati da Caritas
2)Una casa per ricominciare. Il progetto nasce da una nuova collaborazione con questo Ente, finalizzato a contribuire al mantenimento delle strutture di accoglienza residenziale:La casa della pace per uomini, La Coccinella per donne sole e/o con minori, La rosa dei venti per nuclei familiari, il Laboratorio “La formichina”che contnua ad essere opportunità di formazione per alcuni ospiti o soggetti segnalati da altri Enti, oltre che sede di attività dell’Associazione( laboratori crativi, internet point,stireria, ecc.).Nel 2013 n. 4 persone hanno percepito compensi tramite voucher,per attività all’interno del laboratorio. Le entrate della ciclofficina (riparazioni bici e riciclo/vendita bici usate) hanno rappresentato circa il 50% del costo dell’affitto del Laboratorio.
c)Progetto finanziato dalla Prefettura
3)Emergenza migranti Nord Africa. Il progetto è nato a seguito dell’emergenza dei migranti dal nord Africa nella primavera del 2011, su invito e sollecitazione all’accoglienza da parte del Comune e della Provincia di Rovigo, oltre che della Prefettura di Rovigo.Nel 2013 sono stati seguiti n. 3 nuclei familiari e 1 singolo (in totale 11 persone) fino al 31 agosto 2013 (termine dell’assistenza economica). Questi nuclei sono rimasti nelle strutture di accoglienza , con un piano di graduale avvio verso l’autonomia, che si è concluso nei primi mesi del 2014, con il passaggio dei nuclei alla completa autonomia (in abitazioni autonome o trasferimento in altra città), anche attraverso un contributo straordinario di uscita che li ha aiutati a rendersi autonomi.
Infine , all’interno del Coordinamento ARCISOLIDARIETA’VENETO, la nostra Associazione affiliata al Coordinamento, ha collaborato alla realizzazione del progetto, finanziato dal COGE Veneto “Costruire comunità”, insieme alle altre OdV del coordinamento e altri partner con la realizzazione di:
-corso di alfabetizzazione informatica per stranieri disoccupati
-internet point
-attività interculturali , laboratori creativi, ciclofficina, presso il laboratorio “La formichina”
-accoglienza abitativa